La frizione è un complesso sistema che permette la trasmissione di potenza tra il motore e la scatola del cambio e attraverso i differenti rapporti di marcia trasmette la potenza e la velocità.
Il tipo di veicolo e lo stile di guida determinano la durata di vita della frizione, solitamente l’usura è minima se viene utilizzata correttamente, ma varia notevolmente a seconda del tipo di veicolo. Oltre alle abitudini di guida, la sua maggiore usura può essere determinata anche dalle strade che solitamente si percorrono. Per esempio, se si è soliti guidare su percorsi in forte pendenza, l’uso della frizione è sicuramente più prolungato.
Stabilire la durata media della frizione è pertanto molto difficile ma ci sono alcuni sintomi che ci aiutano a identificarne lo stato di usura.
Il primo sintomo che possiamo citare è lo “slittamento” della frizione: il motore aumenta di giri, ma non la sua velocità. Una delle verifiche che il conducente può fare, è quello di mollare molto lentamente la frizione dopo l’accensione del veicolo. Se il motore si spegnerà troppo presto, senza che questa abbia finito la propria corsa, allora significa che è notevolmente usurata.
La difficoltà ad inserire la marcia è un altro segnale di una probabile usura del disco del sistema; se la difficoltà la si incontra quando si prova ad inserire la marcia, allora è probabile che oltre al disco abbia delle anomalie anche lo spingidisco.
Altri indizi sono lo scarso rendimento in salita, un rumore metallico proveniente dal cuscinetto che sparisce solitamente quando si preme il pedale, e “strappi” durante le partenze da fermi.
La frizione delle auto con cambio automatico godono di maggior longevità, infatti grazie al funzionamento automatico, senza nessuna interferenza da parte del conducente, queste trasmissioni possono durare fino ai 300.000 km e raramente hanno bisogno di essere sostituite.
Nel caso del cambio meccanico la situazione è diversa: la durata è tra 60.000 e 200.000 km. Questa notevole differenza evidenzia quanto lo stile di guida sia importante per prolungare la durata della frizione.
Ecco allora qualche accorgimento da prendere per fare un buon uso della frizione:
- non tenerla premuta quando non necessario, o per troppo tempo;
- tenere la macchina in folle al semaforo, piuttosto che con la prima marcia inserita e la frizione abbassata;
- premere a fondo;
- non esercitare tensione sul cambio mentre parcheggiate;
- evitare di tenere anche solamente appoggiato il piede sul pedale può limitare l’usura del reggispinta;
- cambiare l’olio ogni due anni.
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