State programmando la partenza per le vostre vacanze?

Allora vi potrebbe essere utile conoscere le previsioni del traffico per le prossime settimane di luglio.

La buona notizia è che per quest’anno non sono previsti i bollini neri. Complice la pandemia e lo smartworking, gli automobilisti questa estate organizzeranno le partenze e i rientri distribuendoli in maniera più diffusa.

Viabilità Italia della Polizia Stradale, come ogni anno, ha reso disponibile sul proprio sito il calendario delle giornate in cui è previsto traffico intenso nel mese di luglio.

Le città si svuotano nei weekend e gli italiani si mettono in macchina per raggiungere le località di villeggiatura. Le autostrade pertanto saranno caratterizzate da traffico intenso in particolare nei fine settimana. Addirittura, domenica 25 luglio sarà tutta da “bollino rosso” con traffico intenso e rallentamenti.

Ma il fine settimana più critico per viaggiare a luglio sarà quello a cavallo con agosto: traffico intenso fin dal mattino di venerdì 30, che diventerà da bollino rosso nel pomeriggio e segnerà il passo per le giornate di sabato 31 e domenica 1° agosto 2021.

Come essere sempre aggiornati sul traffico?

Per essere aggiornati in tempo reale sul traffico si possono consultare i canali del C.C.I.S.S., seguire Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Inoltre, Anas mette a disposizione l’App “VAI”, il sito www.stradeanas.it e il numero unico 800.841.148 per conoscere lo stato del traffico sulla rete stradale di sua competenza.

In più, sul sito della Polizia Stradale, oltre al calendario di previsioni del traffico, sono anche disponibili le mappatura degli itinerari alternativi (suddivisi per nord – centro – sud) utili in caso di congestione sulla rete autostradale italiana. E l’elenco dei cantieri inamovibili sulla rete autostradale libera e a pedaggio, e molto altro ancora.

La sicurezza prima di tutto

Quando sono previsti grandi esodi, come per tradizione quello estivo in Italia, sappiamo che se ci mettiamo al volante potremmo ritrovarci in coda in autostrada o costretti a rallentare per l’intenso traffico. In questi casi la parola d’ordine è: sicurezza prima di tutto.

Con il viaggio le vacanze sono già iniziate, quindi rilessiamoci e godiamoci l’inizo delle ferie!

E per non avere sorprese le Officine DediCar vi invitano a fare un check-up auto prima della partenza. Intraprendere un viaggio con un veicolo efficiente è fondamentale per la sicurezza di tutti.

Vi aspettiamo in officina!